Come nasce Babbo Natale? È un’idea di Coca Cola? Quali sono le sue origini?
Essendo in periodo mi sembra giusto affrontare queste domande sulla nascita di Babbo Natale, il simbolo per eccellenza delle feste natalizie. Ripercorriamo insieme la sua storia, dai tempi in cui aveva una valenza storico religiosa, fino ad oggi, in cui oltre ad essere un personaggio sempre più amato dai bambini è anche uno dei testimonial di marketing più famoso del mondo.
Origini
Ebbene sì, Babbo Natale deve la sua nascita a San Nicola di BEri (pardon, di Bari), un vescovo cristiano di origini Turche che nel corso della sua vita donò i suoi avere provenienti dalla sua famiglia benestante ai più bisognosi, essendo ricordato come un personaggio di generosità, umiltà e misericordia. Dopo la sua morte fu portato dalla Turchia all’Italia, appunto i quel di Beri, dove appunto ne diventò il patrono.
Ma come si arriva al nome di Babbo Natale o meglio Santa Klaus?
Il mito del vescovo San Nicola di Bari fu molto amato e tramandato nel Nord Europa, in particolare in Olanda e nei Paesi scandinavi, dove la lingua parlata tramanda la storia a nome di Sinterklaas (quasi a sembrare un’abbreviazione di Saint Nicholas. ndr) e rappresentato con barba lungha e capelli lunghi e bianchi (A metà tra Gandalf e Silente). Proprio da qui inizia il mito di Babbo Natale come lo conosciamo oggi anche grazie agli scrittori Washington Irving e Clement Moore che nelle loro opere raccontano proprio di questo personaggio:A History of New York (1809) e A Visit from Saint Nicholas ( 1823).
Fu poi il disegnatore Thomas Nast intorno al 1863, ispirato dai disegni di altri antichi vescovi, a fornire i connotati grafici che conosciamo oggi (robustezza, barba e capelli bianchi e lunghi…). Nel corso del tempo fu rappresentato addirittura come. un elfo…ehi aspetta un momento…ecco da dove–!!!
Il personaggio fu poi raccontato altrove, la storia arrivò nel Regno Unito prima, in Francia poi, dove il nome di Sinterklaas fu tramutato in Santa Klaus, fino a espandere la storia in tutto il mondo!
Il marketing di Coca Cola
Per anni si pensava che il Babbo Natale che conosciamo oggi deriva da un’idea geniale di Coca Cola. Il brand ha però più volte smentito questa congettura e oggi abbiamo anche ripercorso brevemente le sue origini effettive. Il Babbo Natale di Coca Cola rimane comunque uno dei testimonial del marketing più fichi di sempre.
Fu la genialità delle rappresentazioni di Haddon Sundblom, disegnatore per l’azienda di bibite, che nelle campagne pubblicitarie dei primi anni 20 e i primi anni 30 del XX secolo, trovò una chiave di lettura estetica così vincente (associandogli in via definitiva la giacca rossa) creando nel pubblico euforia e gioia, a tal punto che il personaggi divenne simbolo dell’azienda stessa e poi del Natale.